L’Azienda Agricola Bottura Luca si trova a Magnacavallo,
a pochi chilometri dal fiume Po,
dove acqua, terre e tradizioni si incontrano.
I nonni hanno tramandato ai nipoti l’esperienza nella cura della campagna e nell’accoglienza del “mettere tutti a tavola”.
Luca e la sua famiglia sono fermamente convinti che la coscienza e il rispetto per le proprie radici consentano alla passione di portare frutto.
Per loro, abbiamo studiato una nuova brand identity, che raccontasse la loro personalità genuina, la loro passione e dedizione per la terra e la qualità dei suoi frutti.
Abbiamo realizzato shooting e video per narrare la vita della terra.
Abbiamo sviluppato il packaging dei prodotti e un sito che gli permettesse di presentarsi al meglio.
CMYK 30, 0, 0, 85
RGB 53, 66, 72
HEX #354248
CMYK 14, 0, 0, 38
RGB 162, 174, 181
HEX #a2aeb5
CMYK 16, 33, 65, 20
RGB 188, 151, 91
#bc975b
La brand identity realizzata per Azienda Agricola Bottura Luca è tutta racchiusa nello storico payoff aziendale.
Il nuovo logo, dalle forme nette e moderne, racconta di un’azienda profondamente radicata nella tradizione, ma aperta all’innovazione e rivolta al futuro.
Pittogramma
Luca Bottura e la sua famiglia lavorano con passione e dedizione la terra, dove risiede il loro cuore palpitante, pronto a dare vita: vene e arterie diventano radici ed ecco che germogliano i frutti di domani.
Palette cromatica
Il grigio, profondo, con una nota di blu, trasmette eleganza, qualità, con la nota fredda che trasmette pace, fermezza, tranquillità.
La palette si sviluppa sulle varie tonalità del colore chiave, sostenute dal bianco, per sottolineare qualità o artigianalità, in base alla linea di prodotti. In particolare, per i prodotti trasformati, abbiamo proposto una palette vivace, che richiamasse i colori vividi della natura e delle materie prime.
Lettering
Il lettering protagonista è uno slab elegante con un pizzico di rusticità, dal carattere rigoroso e determinato. Nessun contrasto emerge dal rapporto tra le aste e con le grazie stesse dei glifi, ma equilibrio e pulizia.
Visivamente, la curva della R crea una diagonale nel lettering e dona dinamicità. In abbinamento un lineare sottile, pulito e raffinato.
Nella scelta dei caratteri, la dimensione artigianale è stata volutamente “trascurata” in favore di un’immagine raffinata, per raccontare l’alta qualità dei prodotti. Saranno poi i materiali e i supporti scelti per le applicazioni a far emergere maggiormente la dimensione rustica, artigianale e genuina, o quella raffinata, elegante e ricercata.
Packaging
Il design scelto per i prodotti dell’Azienda Agricola Bottura Luca tende sempre al minimale.
Le etichette dei vini, La Luce e Il Soffio, vedono come protagonisti due quadri di Massimo Lodi, artista informale. Una piccola cornice da maggiore risalto all’etichetta, staccandola dalla bottiglia, e restituendo la dimensione “quadro”. La grafica è essenziale e il nome del vino sembra diventare il titolo dell’opera.
I prodotti trasformati sono caratterizzati invece da un design più vivace e rustico. Ogni prodotto viene raccontato con un’illustrazione geometrica e minimale: analisi e sintesi delle texture create dalle materie prime, messe in risalto dal logo fustellato sui tag accoppiati.
Website
Un design essenziale e pulito per dare risalto ai prodotti con eleganza e armonia.
La palette cromatica, dai toni chiari e neutri, lascia emergere immagini e prodotti, guidando lo sguardo dell’utente.
La navigazione è fluida e intuitiva, le sezioni raccontano la storia, la filosofia aziendale e forniscono descrizioni accurate dei prodotti.
Un’esperienza visiva moderna e armoniosa, capace di trasmettere autenticità e qualità.